Willkommen zu SwissInvestor.ch

  L'ASSOCIAZIONE
· LO STATUTO
· LA NOSTRA STORIA
· ADOZIONE A DISTANZA
· DOMANDA DI ISCRIZIONE
· LA GUINEA BISSAU
  Contenuti
· Home
· Album fotografico
· Archivio storico
· Argomenti
· Associazione
· Cerca
· Downloads
· Esperienze
· Inserisci un articolo
· Lista utenti
· Messaggi privati
· Pagina personale
· Scrivici
· Sondaggi
· Top 10
  Utenti connessi
In questo momento ci sono, 4 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
LA NOSTRA STORIA
OBIETTIVI ED ATTIVITA'




L'associazione Umanitaria “OLTRE I CONFINI onlus” nasce nel 1993 dall'unione di alcuni volontari che hanno maturato esperienze diverse, tutte finalizzate all'aiuto economico, materiale e sociale di popolazioni del terzo mondo, nello specifico Guinea Bissau.

Dopo aver prestato servizio come volontari nelle Missioni Cattoliche dell'Africa sin dal 1990, alcuni soci tornati in Italia hanno sentito l'esigenza di non spezzare quel legame diretto con le popolazioni ad alto rischio di mortalità per malattie e fame, ed hanno unito il loro desiderio di aiutare le popolazioni che avevano conosciuto a quello di chi, pur non avendo vissuto nelle missioni, da anni prestava la sua opera verso i più poveri.

Con il sorgere dell'Associazione i rapporti diretti con le missioni in questione si sono intensificati fino all'ottenimento di grandi risultati, una Casa dello Studente, la Casa Famiglia delle ragazze Orfane, sostentamento degli ambulatori, ed infine più di 400 Adozioni a Distanza! Con le adozioni a distanza si provvede ad inviare direttamente alle persone bisognose, aiuti di primaria necessità (cibo, medicine, denaro per gli studi), garantendo la possibilità di scolarizzazione delle future leve dei paesi del terzo mondo, contribuendo, seppure in maniera molto discreta, alla crescita culturale e sociale dei paesi poveri per i quali l'Associazione presta la sua opera.

Pertanto gli obiettivi primari dell'associazione sono:
1. La promozione e il sostentamento di ogni iniziativa di solidarietà internazionale (anche diretta alle famiglie o comunità di extra-comunitari presenti nel nostro paese), diretta all'aiuto di popolazioni del terzo mondo, di popolazioni colpite da calamità maturali e guerre, con lo sviluppo di infrastrutture capaci di dare la base per uno sviluppo sociale autonomo delle zone interessate;
2. La promozione di corsi, convegni, seminari, iniziative di studio, scambi culturali, attività editoriale che permettano di sensibilizzare le problematiche del terzo mondo.

Le attività che l'associazione promuove sono:
1. Attività di informazione e promozione culturale nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle chiese ed oratori, nelle agenzie educative sociali del paese (ludoteche, gruppi di volontariato);
2. Attività finalizzate alla raccolta di fondi quali adozioni a distanza, spettacoli di danza e teatrali, pesche di beneficenza, gare ed incontri sportivi, vendita di oggetti vari, concerti. Ogni attività realizzata avrà come finalità, oltre alla raccolta di fondi, la diffusione di uno spirito di solidarietà e sensibilità umana.
3. Attività finalizzate alla raccolta di medicinali negli ambulatori medici, negli ospedali, con la collaborazione di informatori medico scientifici.
La metodologia di utilizzo dei fondi prevede che tutti i ricavati provenienti dalle attività promosse vengano depositati nel c/c postale n.13704044, così come il denaro proveniente dalle adozioni a distanza. L'Associazione utilizza i fondi per l'acquisto di cibo (latte in polvere, omogeneizzati) o materiali vari (biciclette per infermieri, materiale scolastico) ed invia tutto alle Missioni Cattoliche di Bissau, Bula ed Ingoré delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Cristo in Guinea Bissau nell’Africa Occidentale.
Con le missioni si intrattiene un costante contatto, attraverso il quale arrivano all'Associazione le richieste varie e le priorità da rispettare.
I membri dell'Associazione, inoltre, raggiungono (a proprie spese) ogni anno le località sopraindicate per prestare la loro opera di volontari e per espletare le necessarie attività di controllo del funzionamento delle strutture acquistate e la messa in opera dei materiali inviati, nonché per portare direttamente il danaro raccolto nelle attività dall’associazione.

La sede operativa dell'Associazione è in Viale Giovane Europa, 24 presso le Suore del Preziosissimo Sangue di Cristo di Cisterna di Latina.
Il simbolo dell'associazione è un planisfero per significare l'universalità e il voler andare al di là della nostra realtà quotidiana.

Progetti realizzati:
Acquisto della “Casa dello Studente” che permette a molti ragazzi della zona di Ingoré di studiare.
Aiuto alla “Casa Famiglia delle Ragazze Orfane” di Ingoré.
Aiuto alla realizzazione della Falegnameria di Bula.
Aiuto all’acquisto di una autovettura fuori strada nella Missione di Bula.
Ristrutturazione dell’Ambulatorio “Toselli”.
Aiuto alla Scuola Materna della Missione di Bissau.
Sostegno costante alle tre Missioni Cattoliche con i contributi raccolti durante le attività annuali.
Gestione di più di 450 Adozioni a Distanza.

Progetti Futuri:
Costruzione di una Scuola nella zona di Ingoré.
Costruzione di un piccolo Ospedale nella zona di Bula.
Costruzione di case ad alcune famiglie nella zona di Bissau.

Nel 2003 l’Associazione è divenuta ONLUS organizzazione non lucrativa di utilità sociale, quindi tutte le offerte devolute alla stessa possono essere detratte dalla denuncia dei redditi.









Copyright © by Oltre i Confini - Onlus Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2005-03-06 (5657 letture)

[ Indietro ]




Oltre i Confini è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) il cui scopo è .....
Sede Sociale: Via Garibaldi - Cisterna di Latina - Tl. 06.96881603
Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.102 Secondi