Auguri dalla Guinea Bissau - Suor Maria Cifelli
Data: Mercoledì, 07 dicembre @ 13:20:34 CET
Argomento: PROGETTI FUTURI

AUGURI DI BUON NATALE CHE TOCCANO IL CUORE DI SUOR MARIA CIFELLI DI BULA

Agli Amici della Missione Carissimi, come state, voi tutti? Non ci siamo più sentiti, ma sapete che non vi dimentichiamo, e… spero tanto che questo nostro biglietto di auguri vi incontri almeno in buona salute e serenità, in questo tempo così difficile per tutti. Durante la preghiera di oggi, dove ci siete sempre anche voi, mi veniva in mente il canto “Tu scendi dalle stelle”…e vieni in una groppa al freddo, al gelo”: è la storia che si ripete, purtroppo, per molta gente e anche per voi, amici. Noi qui, come si dice: ”senza invidia e senza danno”, godiamo di un tempo più fresco e meno umido, continuando il nostro servizio di annuncio, educazione, formazione e sviluppo; otturando lamenti e curando ferite, “alla meglio”, come direbbe la mia Fondatrice, Santa Maria De Mattias, come si può e aguzzando l’ingegno per “aggiustare” quello che non quadra... Con i ragazzi dell’oratorio e nella scuola, stiamo tentando di costruire il Presepe, ma prima bisogna significarlo loro con un linguaggio simbolico, perché non tuti sonno cos’è. Così presentavo loro, in simboli, i personaggi tipici del mistero del Natale, rappresentato appunto nel Presepe: “Betlemme, “la più piccola tra le città di Giudea…,” vista, oggi, nelle baracche fredde e vuote dell’Ucrania (le notizie arrivo chiare anche qui) e nelle palhotes dei nostri villaggi più lontani e un po’ dimenticati e senza la gioia. Maria e Giuseppe: nei giovani che non trovano un luogo dove passare la notte, “non c’è posto per loro”… e per questo vivono il non senso delle dipendenze e del freddo dell’anima… Gli Angeli: nei bambini senza famiglie e senza amore…. I pastori: nella gente semplice, povera, ma con fede nel Salvatore Gesù, aspettato da secoli e che vive ora in mezzo a noi: Lui è qui per chi crede e per chi non crede!. Infine Erode, presente in ogni “maschera del male” e abuso di potere.” Ecco, passo anche a voi le stesse considerazioni. E’ il mistero del cuore dell’uomo, della vita, del dolore, di ogni avversità e… della morte (penso alla recente, improvvisa scomparsa, qui in Guinea, del nostro caro amico Fabio Fumagalli, missionario geniale e padre di famiglia, che molti di voi conoscono), cose che solo in Dio si dileguano e assumono significato. Termino qui. Ciao a tutti e grazie perché ci siete. Vi auguriamo di cuore forza, tolleranza e tanta speranza, certi della Parola che ha promesso:” ….aprirò una strada nella steppa, vi cammineranno i redenti”, che siamo tutti noi! Buon Natale e un fraterno, festivo abbraccio a ciascuno in particolare. sr. Maria Cifelli, e consorelle missionarie ASC. Bula, 1 dicembre 2022

Questo Articolo proviene da Oltre i Confini - Onlus - ODV