Willkommen zu SwissInvestor.ch

· Sondaggi
· Top 10
  Utenti connessi
In questo momento ci sono, 11 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
 OLTRE I CONFINI - ODV

...Con orgoglio vi informiamo che con la determinazione regionale n. G08645 del 22.07.2020 ai sensi della L.R. 29/93 e s.m.i. l’Associazione OLTRE I CONFINI - ODV è stata iscritta nella sezione servizi sociali del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato.

Ripercorriamo insieme la nostra storia.... L'associazione Umanitaria “OLTRE I CONFINI onlus” nasce nel 1993 dall'unione di alcuni volontari che hanno maturato esperienze diverse, tutte finalizzate all'aiuto economico, materiale e sociale di popolazioni del terzo mondo, nello specifico Guinea Bissau. Dopo aver prestato servizio come volontari nelle Missioni Cattoliche dell'Africa sin dal 1990, alcuni soci tornati in Italia hanno sentito l'esigenza di non spezzare quel legame diretto con le popolazioni ad alto rischio di mortalità per malattie e fame, ed hanno unito il loro desiderio di aiutare le popolazioni che avevano conosciuto, a quello di chi, pur non avendo vissuto nelle missioni, prestava la sua opera verso i più poveri. Con il sorgere dell'Associazione i rapporti diretti con le missioni in questione si sono intensificati fino all'ottenimento di grandi risultati, una Casa dello Studente, la Casa Famiglia per le ragazze Orfane, la costruzione di una falegnameria a Bula, l’aiuto all’acquisto di una autovettura e di una scuolabus a Bula, aiuto al sostentamento degli asili delle missioni di Bissau, Bula e Ingoré, la realizzazione di un Ospedale per i bambini malnutriti a Bula in collaborazione con altre associazioni, il sostentamento degli ambulatori nei vari villaggi, la realizzazione di un Centro Sociale nella Missione di Bissau, la realizzazione di una aula informativa nella Missione di Ingorè, la copertura di un campo sportivo nella Missione di Ingorè, la ristrutturazione di ambulatori e scuole, dal 2017 la costruzione di molti pozzi nei villaggi sprovvisti completamente di acqua ed infine la gestione di centinaia di Adozioni a Distanza. Con le adozioni a distanza si provvede ad inviare direttamente alle persone bisognose, aiuti di prima¬ria necessità, cibo, medicine, borse di studio, garantendo la possibilità di scolarizzazione delle future leve dei paesi del terzo mondo, contribuendo, seppure in maniera molto discreta, alla crescita culturale e sociale dei paesi poveri per i quali l'Associazione presta la sua opera. Pertanto gli obiettivi primari dell'associazione sono: 1. La promozione e il sostentamento di ogni iniziativa di solidarietà internazionale (anche diretta alle famiglie o comunità di extra-comunitari presenti nel nostro paese), diretta al¬l'aiuto di popolazioni del terzo mondo, di popolazioni colpite da calamità maturali e guerre, con lo sviluppo di infrastrutture capaci di dare la base per uno sviluppo sociale auto¬nomo delle zone interessate; 2. La promozione di corsi, convegni, seminari, iniziative di studio, scambi culturali, attività editoriale, spettacoli teatrali e concerti che permettano di sensibilizzare le problematiche del terzo mondo. Le attività che l'associazione promuove sono: 1. Attività di informazione e promozione culturale nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle chiese ed oratori, nelle agenzie educative sociali del paese (ludoteche, gruppi di volontariato); 2. Attività finalizzate alla raccolta di fondi quali adozioni a distanza, spettacoli di danza e teatrali, pesche di beneficenza, gare ed incontri sportivi, vendita di oggetti di artigianato, concerti. Ogni attività realizzata avrà come finalità, oltre alla raccolta di fondi, la diffusione di uno spirito di solidarietà e sensibilità umana. 3. Attività finalizzate alla raccolta di medicinali negli ambulatori medici, negli ospedali, con la collaborazione di informatori medico scientifici. La metodologia di utilizzo dei fondi prevede che tutti i ricavati provenienti dalle attività promosse vengano depositati nel conto corrente postale n.13704044, così come il denaro proveniente dalle adozioni a distanza. L'Associazione poi utilizza i fondi per l'acquisto di cibo (latte in polvere, omogeneizzati) o materiali vari (biciclette per infermieri, materiale scolastico) ed invia tutto alle Missioni Cattoliche di Bissau, Bula ed Ingoré delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Cristo in Guinea Bissau nell’Africa Occidentale, mentre il denaro raccolto dalle Adozioni a Distanza verrà consegnato direttamente agli adottati durante i nostri viaggi missionari o tramite la Suore Missionarie A.S.C. Con le missioni si intrattiene un costante contatto attraverso il quale arrivano all'Associazione le varie richieste e le priorità da rispettare. I membri dell'Associazione, a rotazione raggiungono a proprie spese le località sopraindicate per prestare la loro opera di volontari e per espletare le necessarie attività di controllo del funzionamento delle strutture acquistate e la messa in opera dei materiali inviati, nonché per portare direttamente il danaro raccolto nelle attività dall’associazione. La sede dell'Associazione è in Corso della Repubblica, 338 in Cisterna di Latina. Il simbolo dell'associazione è un planisfero per significare l'universalità e il voler andare al di là della nostra realtà quotidiana. Nel 2003 l’Associazione è divenuta ONLUS organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Dal 2006 l’Associazione è stata inserita nell’elenco delle associazioni umanitarie per il sostegno del volontariato: 5 X 1000. Nel 2019 l’Associazione si è trasformata in ODV organizzazione di volontariato. Nel 2020 con determinazione n. G08645 del 22.07.2020 ai sensi della L.R. 29/93 e s.m.i. l’Associazione è stata iscritta nella sezione servizi sociali del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato. Un saluto a tutti voi ed un ringraziamento per il vostro sostegno. Annalisa Murri

Links Correlati
· Inoltre
· News by admin

Articolo più letto relativo a :
Il momento del dolore

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Eccellente
Molto buono
Buono
Normale
Bad

Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

Oltre i Confini è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) il cui scopo è ..... divenuta ODV iscritta nel reg. regionale con Determina n. G08645 del 22/07/2020.
Sede Sociale: Corso della Repubblica n. 338 - Cisterna di Latina - Tl. 06.96881603 - 3286120946
Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.087 Secondi